Nell’ampia piazza della città di Pistoia, piazza del Duomo, fulcro delle principali attività culturali e folkloristiche come la Giostra dell’Orso, Dialoghi sull’uomo, il Blues e il mercato cittadino, sorgono importanti edifici storici come la Cattedrale di San Zeno, il Palazzo dei Vescovi, il Palazzo pretorio sede del tribunale di Pistoia, il Battistero di San Giovanni in Corte di forma ottagonale.

In questa piazza sorge altresì il palazzo comunale del XIII secolo denominato Palazzo di Giano, nel quale sono presenti le prestigiose sale affrescate più volte protagoniste per aver ospitato famosi artisti appartenenti all’agenzia fotografica internazionale Magnum come Ferdinando Scianna (Abitanti, 2015; In gioco, 2016), agenzia Contrasto con Gianni Berengo Gardin (In festa, 2017).

Sempre nel 2017, piazza del Duomo si trasforma in un labirinto fotografico di immagini provenienti da tutto il mondo, realizzate dal fotografo esploratore Luca Bracali.

Nel 2018 le sale affrescate vedono ancora una volta protagonista la celebre agenzia Magnum Photos e Contrasto con la mostra fotografica Dove nascono le idee e nel 2019 Paolo Pellegrin con la mostra fotografica Confini di umanità.

Pistoia - piazza del Duomo - palazzo del Comune - sede della mostra 

Lo spazio espositivo che in passato ha visto professionisti internazionali, in questo 2021, vedrà come ospite Marco Innocenti, fotografo non professionista socio e amico del Gruppo Fotoamatori Pistoiesi (in arte GFP) da oltre 30 anni.